Consigli utili

Il nostro servizio non si conclude con la vendita ed il montaggio delle tende, ma offriamo sempre supporto, consulenza e consigli a tutti i nostri clienti.
Potrete dunque contattarci anche per i servizi di smontaggio, lavaggio, asciugatura, stiratura, e rimontaggio delle tende.

Ad ogni modo, visto che in molti ce lo chiedono, abbiamo pensato di stilare un breve vademecum per aiutare chiunque nell'eseguire un'adeguata manutenzione dei tessuti di arredamento e dei tendaggi. Un lavaggio troppo aggressivo o una stiratura non corretta possono ridurre la vita anche dei tessuti migliori.

Come si lava una tenda?

  1. Smontate la tenda con cura e successivamente togliete i gancetti, annelli e qualsiasi accessorio che non faccia parte della cucitura;
  2. Raccogliete la tenda come un lenzuolo pulito, riponetela in una federa di cuscino e inseritela nella lavatrice;
  3. Lavaggio:
    1. Il primo lavaggio dovrà essere un risciacquo senza detersivo, per consentire alla fibra di liberarsi di polvere e acari;
    2. Il secondo lavaggio va eseguito con acqua fredda massimo 30° e detersivo neutro;
  4. Effettuate un mezzo giro di centrifuga per far sgocciolare l'acqua ancora presente;
  5. Evitate assolutamente di stendere fuori la tenda, il migliore consiglio è montarla umida direttamente al binario per avere un ottima asciugatura e messa in piega della tenda, in questo modo non ci sarà bisogno di stirarla.

Come si stira una tenda?

Se proprio non è possibile stendere la tenda quando è ancora umida allora vi spieghiamo di seguito come stirarla. Per non rovinare i tessuti, generalmente sintetici, è bene utilizzare una calza in teflon per coprire il ferro da stiro e adeguare la temperatura al tipo di tessuto, in base a ciò che viene indicato sull'etichetta.

Di seguito mostriamo una legenda tipo: